Cosa fare in caso di decesso

Informazioni utili in caso di decesso 


Come comportarsi per gestire la morte di un parente

Lo staff di Agenzia Funebre Maccabelli ci tiene a fornire ai propri clienti tutte le informazioni più utili in caso di decesso di un parente. Siamo infatti consapevoli del senso di smarrimento e sconvolgimento che la scomparsa di un proprio caro comporta, ed è per questo motivo che vogliamo fornire il massimo supporto a tutte le persone che si trovano a dover fare i conti con un evento luttuoso. Per qualsiasi informazione in più ti invitiamo a contattare direttamente la nostra sede di Soncino.

Vorresti dare l’ultimo saluto al defunto in un ambiente accogliente?

Decesso in casa

Se il decesso si verifica all’interno di un’abitazione è consigliabile non procedere subito alla vestizione e alla composizione della salma, operazioni che, per ragioni sanitarie, dovrebbero essere eseguite dal personale specializzato dell'agenzia; quest’ultimo può effettuare anche i trattamenti di tanatoestetica ed eventualmente trasferire la salma presso la Casa Funeraria. 

I parenti del defunto dovranno contattare il medico curante per la compilazione dei documenti, che verranno poi rilasciati dal personale dell'agenzia e sono utili per la compilazione della scheda ISTAT e dell'avviso di morte. 


È necessario denunciare il decesso presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso, che a sua volta attiverà l’Ufficio d’Igiene per inviare il medico necroscopo al fine di accertare la morte.

  • Arte sacra

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Decesso non in casa

In caso di decesso avvenuto in ospedale o casa di cura sarà la direzione sanitaria a dover rilasciare la scheda ISTAT e l'avviso di morte; i parenti dovranno quindi recarsi in agenzia e scegliere se lasciare la salma dove si trova o trasferirla presso la Casa Funeraria.


Quando invece la morte si verifica all’estero i parenti dell’individuo devono comunicare prontamente l’avvenuto decesso al Consolato Generale o all’Ambasciata Italiana, al fine di ottenere il nullaosta per il rimpatrio della salma. 

Anche in questo caso è necessario rivolgersi all'impresa funebre, la quale provvederà al disbrigo di tutte le pratiche nel Paese in cui è avvenuto il decesso nonché al rimpatrio della salma sul mezzo scelto dai famigliari. 

Non esitare a contattarci se vuoi ricevere altre informazioni utili in caso di decesso.

Chiamaci per sapere come comportarti in caso di decesso di un parente

Chiama
Share by: